TECNICA

Benvenuto in quest’area che affronta le tematiche tecniche di ogni genere anche incentrate principalmente sul sommergibile: cosa è, come è fatto e come funziona.

Per iniziare una sottile differenza: Sommergibile o Sottomarino?

Per quanto sembrino  e siano impiegati come sinonimi, i due termini non sono tra loro intercambiabili perché individuano due unità dalle caratteristiche diverse.

Con la parola sommergibile si indicano le unità concepite per navigare prevalentemente in superficie che, all’occorrenza, hanno la possibilità di immergersi per periodi di tempo limitati.

Invece, con il vocabolo sottomarino ci si riferisce ad unità progettate per navigare e combattere prevalentemente in immersione.

Nel gergo tecnico si usa spesso chiamarli, accomunandoli, con il termine battelli.

Fatti quindi salvi i riferimenti storici e le considerazioni tecniche che fanno distinguere il sottomarino dal sommergibile, indicheremo con sommergibile oppure con battello i mezzi navali in grado di muoversi ed operare tanto sulla superficie del mare quanto nelle sue profondità.

E ora immergiamoci nella tecnica navale e sommergibilistica. Ricorda che se vuoi fare domande o interagire, puoi aprire un post o un adiscussione sul forum al link http://www.betasom.it/forum/index.php?showforum=40